Usi civici, la Regione Lazio non nomina i tecnici per gli accertamenti

“Perché non viene decretata la nomina dell’istruttore richiesto dal Comune di Norma per l’espletamento delle verifiche da effettuarsi in merito agli usi civici?”. E ancora: “Quali sono le motivazioni per le quali sul portale della Regione Lazio è pubblicato solo l’elenco dei professionisti iscritti nella sezione tecnica – economica – territoriale dell’albo regionale e non quello della sezione storico – giuridica?”. Infine: “Quali sono gli altri comuni per i quali, come a Norma, non è stata effettuata la nomina dell’istruttore storico – giuridico?”.

Sono tutte domande su cui ruota l’interrogazione a risposta scritta presentata da Gaia Pernarella, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, a Nicola Zingaretti, presidente della Giunta Regionale del Lazio, a Carlo Hausmann, assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, e Alessandra Sartore, assessore alle Politiche del Bilancio, Patrimonio e Demanio. Tra le altre, si legge, si chiede anche se gli assessorati interrogati non ritengano di “effettuare una verifica delle procedure di accertamento di usi civici per garantire che le stesse siano legittimamente espletate anche con l’indagine storico – giuridica e non solo con quella tecnico – economica – territoriale”.

Spiega la consigliera Pernarella: “Il Comune di Norma si trova in impasse a causa delle mancanze della Regione Lazio: in particolare da mesi dalla Casa Comunale hanno chiesto alla Pisana la nomina di tecnici per l’accertamento degli usi civici ma, fino a ora, solo silenzio con grave difficoltà per l’Ente locale che non può procedere alla pianificazione urbanistica e alla catalogazione di terreni e quant’altro. Ci auguriamo non ci siano altri Comuni nella stessa situazione come ci hanno segnalato i cittadini di Norma ma nel dubbio vorremmo delle risposte dal Presidente e dagli Assessori competenti”.

PDF Usi civici nomina istruttore interrogazione