Buone notizie, la messa in sicurezza della Pontina è più vicina

Con un ordine del giorno al Collegato al Bilancio abbiamo vincolato la Giunta Zingaretti a mettere in sicurezza la strada Pontina, a rispettare la convenzione con Anas sulla cessione di questo tratto stradale e infine ad approfondire i progetti esistenti alternativi di mobilità sostenibile per la realizzazione di una metro leggera.

Dopo un danno erariale di 20 milioni di euro causati dal folle progetto dell’autostrada Roma-Latina il Consiglio regionale sembra aver cambiato finalmente rotta per dare una risposta concreta ai cittadini del sud del Lazio che da anni chiedono la messa in sicurezza della Pontina.

Peccato che la schizofrenia della Giunta Zingaretti ha portato all’approvazione anche del successivo ordine del giorno che da priorità alla realizzazione dell’autostrada Roma-Latina. Insomma, sì alla messa in sicurezza della Pontina e sì all’autostrada Roma-Latina, una parallela a pedaggio.

La Regione dovrebbe puntare esclusivamente su una mobilità alternativa, come la metro leggera, che potrebbe rivoluzionare finalmente il trasporto locale. Spaventa invece questa visione politica “giurassica” concentrata a realizzare un progetto, quello della Roma-Latina, vecchio di 20 anni e ormai completamente superato. Ingannando cittadini e pendolari che si ritroverebbero a pagare un pedaggio di circa 200 euro al mese.

Ci dispiace constatare come l’assessore non abbia colto l’occasione per porre uno stop definitivo alla realizzazione della Roma-Latina con un parere favorevole al punto del nostro odg che prevedeva lo scioglimento della società Autostrade del Lazio. Sarebbe stato un atto dovuto ai tanti soldi persi in questi anni, soldi che arrivano direttamente dalle tasche dei cittadini del Lazio.