Collegato 2021 e rifiuti, Regione finanzia studi su aree idonee

Vogliamo un presente e futuro che siano davvero sostenibili per i nostri territori. Per questo con Gaia Pernarella abbiamo presentato un emendamento al Collegato 2021, accolto ieri in Consiglio regionale, grazie al quale Regione Lazio finanzierà, con i fondi del programma operativo europeo “Un’Europa più verde”, le province e la città metropolitana di Roma Capitale per studi e ricerche per verificare che i siti per lo smaltimento dei rifiuti siano effettivamente idonei ad ospitarli. Abbiamo la necessità di tutelare le aree più sature, garantire un alto grado di protezione all’ambiente e alla salute pubblica e, al tempo stesso, evitare che si intervenga sempre e solo in emergenza.

Il Ministero della Transizione Ecologica in questo senso è stato chiaro: gli impianti si fanno nelle aree idonee e non nel comune che inquina di più o non è nostro amico, ed è nostro dovere far passare il principio di legge.
Con un emendamento di Giunta viene anche previsto che la concessione dei contributi per l’impiantistica pubblica, avverrà solo ed esclusivamente previo bando pubblico, un’altra importante rivoluzione tesa a superare l’attuale modello che finora ha visto la creazione di un sistema impiantistico gestito e regolato quasi completamente da privati.