È iniziato oggi, nella Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, presieduta da Gaia Pernarella e alla presenza dell’Assessora al Turismo Valentina Corrado, l’esame degli emendamenti alla Proposta di Legge sul sistema turistico laziale, che va a modificare due precedenti norme che ne definivano l’organizzazione e stabilivano le funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo.
Si tratta di un atto di primaria importanza attraverso il quale, tra le altre cose, si interviene per adeguare l’offerta turistica ai mutamenti della domanda e per favorire il rafforzamento strutturale del sistema attraverso la qualificazione degli operatori, dei servizi e delle strutture.
Una legge che punta a promuovere e valorizzare l’immagine unitaria del sistema turistico laziale anche mediante l’utilizzo di piattaforme digitali e che dà impulso a forme di partenariato pubblico-privato per progetti di sviluppo.
Centrale la creazione degli Ambiti Territoriali di destinazione turistica regionali, aree caratterizzate da un complesso di attrattive in grado di soddisfare i bisogni di uno specifico segmento di domanda turistica, il cui obiettivo sarà quello di migliorare l’accoglienza, la ricettività, la sostenibilità ambientale, economica e sociale, favorendo anche la destagionalizzazione del prodotto turistico.
Dopo il passaggio in Commissione, la Proposta di Legge verrà sottoposta, in tempi brevi, all’esame del Consiglio Regionale e se, approvata, darà una nuova forma all’organizzazione del sistema turistico della nostra regione.