Emergenza rifiuti a Roma, "Chi ha modificato la 152?"

“Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è a conoscenza di una modifica degli articoli 198 e 200 del decreto legislativo 152/2006 o interpreta liberamente la norma a suo uso e consumo? E se non si tratta di interpretazione, ci indichi il comma di legge a cui si riferisce senza aggiunte che non siano passate per le aule di Montecitorio. Lo chiediamo a Lui, al Ministro Costa, che il Presidente della Regione Lazio cita, e all’Assessore regionale ai Rifiuti, a cui peraltro giusto ieri abbiamo letto il testo del decreto durante la seduta consiliare dedicata all’emergenza rifiuti nel Lazio.

Qualora però non si individui alcuna modifica, proceda a indicare, come peraltro gli ha chiesto anche nelle ultime ore il Sindaco di Roma Virginia Raggi, un nuovo sito per il conferimento dei rifiuti in vista della prossima chiusura della discarica di Colle Fagiolara a Colleferro.

L’emergenza rifiuti a Roma e nel Lazio affonda le sue radici addirittura nel 1999 ed è da allora che la Regione prosegue in questo percorso irresponsabile tra poteri speciali e deroghe con milioni di euro spesi, impianti autorizzati da commissari, ancora da adeguare e pochi privati a guadagnare sempre e comunque.

La settimana prossima, nella prosecuzione della seduta iniziata ieri, porteremo in Aula e voteremo un ordine del giorno già depositato in cui proporremo soluzioni al problema dell’emergenza rifiuti che ci aspettiamo siano accolte”.

Così Gaia Pernarella, consigliere M5S Lazio e componente della X Commissione regionale sui Rifiuti.